Prizeme

followers
Segui
RUNNING
PMI Innovativa
Prizeme utilizza innovative logiche e meccaniche di Gamification per creare valore e Business nel mondo del Retail.
RUNNING
ICT / Media / Comunicazione
PMI Innovativa
All-or-Nothing
72.500 € raccolti
MIN GOAL 120K €
IN CORSO
OBIETTIVO MAX 290K €
72.500 € raccolti
MIN GOAL 120K €
IN CORSO
OBIETTIVO MAX 290K €
5 investitori

(36.500 € confermati)

55 Giorni  RIMASTI

(08/12/2019 14:30)

2.000.000
Pre-money valuation
5,66 %
Post-money shares
Equity
Strumento finanziario
Investitore professionale
In attesa
Investi in Prizeme
  1. Info
  2. TEAM
  3. Tractionnew
  4. Offerta
  5. News
  6. Documenti
  7. Commenti

Pitch

Con più di 100.000 Utenti e un engagement che supera le 10.000 azioni al giorno Prizeme è uno strumento di potenziamento per i Business tradizionali nel mondo del Retail.

Grazie alla Piattaforma di Gioco e, utilizzando logiche di Gamification, Prizeme crea un link tra mondo digitale e mondo reale degli store fisici. Gli utenti, attraverso la nostra App, portano a termine azioni reali e di valore nei negozi attorno a loro (o sugli e-commerce dei Brands) e lo fanno per ricevere ricompense e premi.

Cos è la GAMIFICATION? Per Gamification si intende letteralmente l'utilizzo di tecniche di gioco applicate in settori diversi dal gioco stesso. Se vuoi scoprire di più su questa incredibile metodologia, segui il nostro TUTORIAL: https://www.youtube.com/watch?v=Fc5czPuoPK8

The Problem

Secondo i dati della Confcommercio, in un decennio si è assistito a un calo in Italia di 63.826 negozi (-11,1%) tra il 2008 e il 2018. I dati non sono incoraggianti considerando anche che il Tasso di penetrazione dell'e-commerce sul totale del Retail, nel 2018 ha guadagnato un'altro punto percentuale raggiungendo il 6,5%. Il peso assoluto dell'on-line è ancora ridotto ma si sta appropriando di tutto l'aumento dei comsumi (Dati Osservatorio eCommerce B2c).

Nel 2018 gli acquisti on-line generati attraverso lo smartphone costituiscono il 31% dell’eCommerce totale (era il 25% nel 2017), Un Terzo di tutti gli acquisti, vengono fatti tramite smartphone. In valore assoluto, l’eCommerce B2c da smartphone supera gli 8,4 miliardi di euro, con un incremento del 40% rispetto al 2017. La crescita in valore assoluto è pari a 2,4 miliardi e rappresenta il 64% di quella dell’eCommerce complessivo.

Questi dati combaciano perfettamente con l'obiettivo di Prizeme (come quello di tante aziende internazionali) quello di creare un link tra l'utente e lo store, tra mondo digitale e mondo fisico che, senza l'apertura a innovativi sistemi di ingaggio e di marketing, non riuscirà a tenere il passo.

The Solution

Prizeme è il punto di contatto tra l’utente/cliente e lo store. Gli esercenti utilizzano Prizeme per aumentare l’engagement, fidelizzare la propria clientela e acquisirne altra, utilizzando logiche di gamification che contribuiscono a valorizzare l’esperienza di shopping.

Ogni funzione all’interno di Prizeme è studiata per ingaggiare l’utente e portarlo a compiere un’ azione desiderata all’interno dello store:

1) Check-in: l'ngresso nel negozio, porta ad un aumento della pedonalità nello store interessato e ad una remunerazione per gli utenti;

2) Condividi una Foto: azioni di micro-influencing su social network, che determinano un aumento della visibilità dello store e migliorano l'esperienza dell'utente/cliente;

3) Missione: challenge create ad hoc per ogni store, personalizzate ed adatte al tipo di clientela e servizi che quel brand/negozio offre. Al termine della missione, che può prevedere più steps, l’utente fidelizzato riceve premi e ricompense;

4) Acquisti: attraverso un sistema che agisce come carta fedeltà gli utenti vengono premiati in basi agli acquisti effettuati nello store con prizy e stelline per ogni euro speso.

Ogni decisione e controllo dei dati da parte dello store, avviene nella più completa autonomia grazie ad un pannello personalizzato. Una volta scelta la remunerazione per le azioni degli utenti, il sistema è automatizzato, senza alcun intervento dell’esercente.

In media uno store Prizeme, riceve 2000 check-in al mese e più di 500 scontrini caricati con un aumento delle vendite di quasi il 20% perché gli utenti, per ricevere Prizy e Stelline, sono disposti a fare azioni tutti i giorni!

Vuoi saperne di più sul funzionamento e sulle meccaniche di ogni azione di Prizeme? Clicca sul link per accedere al Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=RDodOkI7yJU&feature=youtu.be

Market and competitors

Il paese di interesse è l'Italia, circa 60 milioni di cittadini. E' stata scelta una fascia di persone tra i 15 ei 49 anni come surfista mobile (molto prudente considerando che l'età media in UE raggiunge i 59 anni) che dà un bacino di circa 20 milioni di cittadini.

Ora, le città più popolose del paese (i capoluoghi di provincia) sono 108 ma in 16 di esse vive il 50% dell'intera popolazione target, circa 10 milioni di cittadini.

Dopo 24 mesi di piena operatività, il Team di Prizeme ha stimato 840.000 downloads che, al tasso di abbandono del 50% (assunzione molto conservativa), corrispondono a 420.000 utenti attivi, il 2% dell'intero target. Inoltre, è stato assunto che ogni utente accumuli 300 Prizys al mese (solo 1,5 € al mese). Con tutte queste ipotesi conservative, Prizeme raggiungerà 826 milioni di Prizys per semestre, corrispondenti a 4,1 milioni di euro di ricavi.

Altre società sono già entrate in questo mercato. Alcune concedono punti solo per il check-in e l’acquisto, altri per la scanzione di prodotti. Altri ancora si basano su Contest e missioni fotografiche o sul caricamento di ricevute fiscali.

Prizeme è la sintesi di tutte queste soluzioni sviluppate. Studiando a fondo i modelli di altre aziende e capitalizzando la piattaforma di gioco, il team di Prizeme ha realizzato un sistema onnicomprensivo e omnicanale che può rispondere perfettamente a tutte le richieste del mercato on-line e off-line.

Dando uno sguardo al mercato estero, molto interessante è l'acquisizione avvenuta proprio quest'anno di Shopkick, grande azienda americana attiva nello stesso settore e primo esempio di questo genere. Trax, colosso del mercato asiatico e provider di servizi al Retail, acquisice per circa 200 Milioni di Dollari, Shopkick con l'obiettivo di colmare il divario tra mondi mobili e fisici della vendita al dettaglio.

Business Model

Tutto si basa sulla nostra Moneta Virtuale: Il Prizy, il cuo valore è di 0,005€

Ogni funzione all’interno di Prizeme è studiata per ingaggiare l’utente e portarlo ad una azione desiderata sia on-line che off-line. E per ogni azione svolta e completata con successo, l’utente viene remunerato con:

- Prizy che l'utente utilizza poi per riscattare premi e coupon dal nostro Marketplace in App;

- Stelline (XP o Punti Esperienza), utili per competere con altri utenti della Community e per scalare le classifiche settimanali e mensili.

Gli esercenti accquistano pacchetti di Prizy che poi distribuiscono agli utenti in base alle azioni realmente svolte in store.

I Clienti possono aggiungere nel catalogo prodotti tangibili (buoni, sconti, prodotti ...) e stabilire il loro valore in Prizys. Quindi, Prizeme aggiunge un 30% in base al valore stabilito dal negozio.

Ogni volta che un cliente converte Prizy in un bene tangibile, il cliente che emette il bene riceverà il 100% dei Prizy che ha stabilito quando ha aggiunto il bene nel catalogo. Questo innesca un circolo vistuso finalizzato al ritorno dell’utente nel negozio in cui ha fatto le azioni e, ovviamente all’acquisto.

Oltre a questo sistema, Prizeme vende Lead per ogni Missione portata a termine dall'Utente, con l'obiettivo di creare un esperienza di Gioco/Shopping sempre più coninvolgente e di valore.

E, per ogni acquisto fatto dall'Utente sugli e-commerce dei Brand Partner, tramite sempre la nostra App, Prizeme ha una fee sul totale speso

La strategia B2B2C va di pari passo con lo sviluppo di un programma di fidelizzazione basato su clienti gratificanti e paganti.

Grazie all'apporto di capitali. potremo potenziare la Community dei negozi nelle 16 città più popolose d'Italia coprendo metà dei potenziali utenti target del paese.

Ciò consentirà di creare un portafoglio di circa 380.000 utenti che genererà sia un flusso di entrate principale, sia uno stream secondario come:

- Marketing-Pull verso nuovi negozi (biglietto d'ingresso);

- Missioni mirate;

- On-Line Booster;

- B2B.

Il marketing-pull si verifica quando il portafoglio di utenza sarà abbastanza ricco da diventare un bene tangibile e i negozi lo vedranno come una reale opportunità per accedere alla rete di Prizeme pagando una quota di iscrizione.

Le Missioni - già validate - sono come veri e propri eventi di marketing in-store, con l'obiettivo di coinvolgere nuovi clienti e migliorarene l’esperienza. Ogni missione è composta da vari tasks, a seconda degli obiettivi e delle azioni che si vogliono implementare. Il superamento della missione, comporta la vincita di un premio finalizzato al ritorno in-store o all’acquisto. Prizeme promuove Missioni per Brand, Franchising e Player della Grande Distribuzione che sono interessati allo sviluppo di nuove Meccaniche di Gioco/Marketing.

L’On-Line Booster rappresenta il potenziamento delle attività di vendita on-line che è direttamente proporzionale alla popolosità dell’utenza attiva su App. Maggiore è il numero di utenti che accedono giornalmente su Prizeme, più alta è la percentuale di acquisti fatti nella sezione apposita.

Il mondo B2B è rappresentato da tutte quelle agenzie che gestiscono la comunicazione per le aziende e hanno bisogno di aggiungere valore alle loro campagne o azioni di marketing. 

Financial Projection

Prizeme ha iniziato le operazioni alla fine del 2017 e ha veramente superato le aspettative.

Oggi, solo per auto-crescita, la comunità di utenti di Prizeme ha raggiunto circa 100.000 downloads, con un tasso di 1.000/1.500 download a settimana. Il tempo medio di permanenza all'interno dell'App è di 18 minuti al mese per utente.

Sono stati aggiunti più di 20.000 negozi da tutta Italia ed è superato il Milione di Check-in eseguiti e il Milione di scontrini caricati. Ad oggi il totale dei Prizy circolato è superiore ai 20 Milioni!

Questi numeri hanno permesso al Team di Prizeme, di chiudere Partnership molto importanti per lo sviluppo del Business:

- Come NEXI (www.nexi.it) il più grande fornitore di servizi di pagamento italiano, che sta distribuendo il suo SmartPOS di ultima generazione a circa 600.000 negozi nel paese. Prizeme è l'unica App di Gamification presente nel MarketPlace.

- O come AWIN. Il più grande operatore di Affiliate Marketing Europeo per lo sviluppo di sistemi di Gamification applicati all’on-line permettenndo così di chiudere il cerchio della Customer Journey in App.

Allo stesso tempo, considerando l’enorme mole di dati raccolti, Prizeme ha chiuso un accordo con BeInToo Mobile Data Company,  per la condivisione di servizi di Proximity Marketing e l’analisi delle campagne Geolocal, con lo scopo di migliorare i servizi offerti.

Sulla base dei risultati sopra riportati, Prizeme ha già avviato il processo di targeting delle città più popolose in Italia. Tuttavia, ha bisogno dell'iniezione  di capitali per accelerare significativamente il processo.

Dopo 24 mesi di piena operatività potenziata, Prizeme punta a 840.000 downloads che, per un totale di 420.000 utenti attivi, il 2% dell'intero target. Considerato che ogni utente accumuli in media 300 Prizys al mese (solo 1,5 € al mese), si riuscirà a generare un flusso di 826 milioni di Prizys per semestre, corrispondenti a 4,1 milioni di euro di ricavi.

Per semplificare le valutazioni aziendali, si sottolinea che il valore medio per utente profilato viene generalmente bancato a 30$ con semplici anagrafiche senza alcun profilo specifico.

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'offerente e' l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicita' dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento, anche indiretto, mediante OICR o societa' che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da startup innovative e PMI innovative e' illiquido e connotato da un rischio molto alto.