Eligo srl

ELIGO

Eligo connette gli amanti dell'eleganza e dell'abbigliamento Made in Italy con un network di personal stylist, i nostri Sartorialist

Moda & Design

51.500 €

64%
confermati: 17.000 €

DA

24 Investitori

MANCANO

44 Giorni

Startup Innovativa

Startup Innovativa Detrazioni fiscali al 30%. Non distribuisce utili

All-or-Nothing

L'obiettivo minimo deve essere raggiunto nei giorni indicati

Pitch

Eligo Milano è la prima Community globale di personal stylist, interamente dedicata al mondo dell’abbigliamento personalizzato. Eligo connette gli amanti dell’eleganza e dello stile Made in Italy con un network di consulenti sartoriali, chiamati Sartorialist. I Sartorialist sono diffusi sul territorio e digitalmente connessi attraverso una piattaforma tecnologica e produttiva dedicata.

La Mission di Eligo è semplice: diffondere l’eleganza e lo stile italiano nel mondo, attraverso la prima Community di Sartorialist, offrendo un servizio di consulenza unico e creando prodotti sartoriali, sempre personalizzati e Made in Italy.

Grazie al suo posizionamento unico Eligo si distingue con una doppia value proposition, sia garantendo un servizio esclusivo e un prodotto sartoriale di alta qualità ad ogni cliente, ma anche offrendo una nuova opportunità imprenditoriale, senza alcun investimento e rischio per il Sartorialist, per chiunque voglia creare un proprio business nel mondo del fashion, usufruendo di avanzati servizi tecnologici e di marketing. Allo stesso tempo il progetto vuole far riemergere un’Italia di eccellenze professionali e artigianali talvolta sconosciute, ma capaci di dare visibilità alla nostra reputazione sui mercati mondiali.

Eligo nasce per risolvere l’esigenza di alcuni dei founders di trovare uno stile adeguato ed elegante per affrontare un importante colloquio di lavoro. Ci siamo accorti della difficoltà a trovare non solo prodotti di alta qualità, ma anche adatti alla creazione di un proprio stile, unico ed esclusivo. Non era possibile creare prodotti di qualità sartoriale in maniera veloce ed "easy", con i consigli di un personal stylist esperto.

Il progetto nasce per iniziativa di Giuseppe Catella, Naomi Kohashi e Giulio Manno con oltre 10 anni di esperienza in attività imprenditoriali e alla guida di un team forte e determinato dalla visione e capacità internazionali, con un background in sales management, finance, marketing, comunicazione, digital innovation, capace di creare un network e partnership strategiche.

Eligo è una Startup Innovativa che ha ricevuto il sostegno dell’acceleratore IStarter di Londra. Cerchiamo un investimento per consolidare la forte crescita del network ed espanderci sui mercati esteri, in particolare negli Emirati Arabi e a Singapore. Siamo i primi in Italia e nel mondo, al di fuori degli Stati Uniti, ad utilizzare una Community di Personal Stylist capaci di offrire un’esperienza sartoriale unica e digitalizzata, utilizzando i migliori produttori e artigiani italiani.

Ad oggi con oltre 55 Sartorialist, 16 città disponibili (tra cui Milano, Roma, Torino, Bologna e Palermo) in Italia, Emirati ArabiSingapore, Eligo è in grado di offrire il suo servizio in maniera sempre più diffusa e capillare, utilizzando una piattaforma tecnologica, digitalizzata e produttiva, perché crediamo nell’importanza di diffondere la bellezza sartoriale nel mondo, aiutando uomini e donne ad accedere ad una vera esperienza sartoriale.

The Problem

Attualmente è complicato creare uno stile personale, in maniera semplice e veloce, sia in Italia e ancor di più all’estero, dove è complicato trovare anche prodotti Made in Italy e sartoriali; vivere un’esperienza sartoriale di alta qualità è costoso e non facilmente accessibile. In genere non esistono sarti aggiornati sulle tendenze attuali e che siano anche economici. Gli e-commerce non garantiscono una vera esperienza su misura e creano spesso confusione nella testa di un cliente con troppe scelte. Sempre più clienti non amano fare shopping tradizionale e girovagare per ore alla ricerca di un outfit unico e personalizzato. I grandi Brand tradizionali del lusso non sono interessati a soddisfare un pubblico interessato a prodotti sartoriali e personalizzati.

Allo stesso tempo avviare un’attività imprenditoriale nell’abbigliamento è costoso, richiede investimenti di tempo e denaro rilevanti per dotarsi di competenze specialistiche di produzione, marketing, comunicazione, digital, tecnologiche e molto altro. Creare un business richiede sia la necessità di correre un elevato rischio imprenditoriale che non tutte le persone sono in grado di affrontare, sia un investimento iniziale significativo per avviare l’attività con costi fissi mensili crescenti.

The Solution

Eligo è ottimizzato per scalare sia in Italia che all’estero, offrendo la miglior User Experience per ogni cliente e Sartorialist.

Il Sartorialist offre al cliente: 

  • Un’Esperienza Sartoriale Innovativa, dove e quando lui preferisce, con un’elevata attenzione sul perfect fit, le personalizzazioni dei prodotti e un rapporto umano con il cliente, aiutandolo a creare uno stile unico.
  • Attraverso la piattaforma ogni cliente può prenotare un appuntamento con un Sartorialist nella propria città, scegliendo dove e quando incontrarsi, sincronizzando in contemporanea le loro agende.
  • Durante l’incontro il Sartorialist comprende i gusti e le necessità del cliente, lo consiglia nella scelta dei tessuti, delle personalizzazioni e, dopo avergli preso le misure, crea con lui un capo unico ed esclusivo.
  • In 3-4 settimane verrà creato un prodotto su misura che il Sartorialist consegnerà direttamente al cliente, effettuando i necessari adattamenti, per garantire una vestibilità perfetta.
  • Attraverso il rapporto personale con il proprio Sartorialist, garantiamo un’esperienza unica ad ogni cliente, utilizzando una piattaforma tecnologica per l’ottimizzazione dei tempi e dell’incontro.

Offriamo ad ogni Sartorialist la possibilità di:

  • Creare un Business indipendente e di successo, senza nessun costo o investimento;
  • Ogni Sartorialist guadagna una commissione variabile sulle vendite dal 10% al 25%, in maniera incrementale;
  • Attraverso la nostra Academy formiamo e aggiorniamo gratuitamente il network di consulenti sartoriali per consentirgli di migliorare le loro soft skills, le tecniche comunicative, di business, marketing e digital.
  • In maniera semplice e veloce ogni ordine e attività viene monitorata e gestita tramite un CRM e una piattaforma tecnologica interamente dedicata ai Sartorialist, per facilitare la trasmissione dei dati e la gestione di tutte le attività di vendita.

Senza nessun costo iniziale inseriamo costantemente nuovi Sartorialist e città in piattaforma.

Con attività di marketing ridotte (soli 16k investiti in marketing nel 2017) riusciamo a far crescere esponenzialmente i ricavi per ogni Sartorialist nei primi 3 mesi. Una volta che il Sartorialist si è attivato, grazie alla nostra politica di fidelizzazione e al rapporto creato tra consulente e cliente (B2B2C), Eligo diventa un punto di riferimento difficilmente sostituibile da qualsiasi competitor.

Market and competitors

Il mercato globale dei beni di lusso pur essendo consolidato ($339 Miliardi) cresce costantemente a tassi elevati, con una previsione di crescita del +5% annuo nel prossimo triennio. Allo stesso tempo l’export dell’abbigliamento Made in Italy è cresciuto del +40% negli ultimi 3 anni, per un totale di $49 Miliardi. Nel mondo vi sono oltre 400 Milioni di consumatori di beni personali di lusso, un dato previsto in crescita anche per i prossimi anni (450 Milioni nel 2025), frutto di un’ulteriore crescita del mercato asiatico e di un aumento della popolazione urbana a livello globale.

Nonostante tale crescita il numero di sarti e artigiani italiani è in contrazione. I sarti presenti all’estero sono pochi e scarsamente consolidati, con poche competenze di business e con difficoltà a saper consigliare i clienti. Oltre l’85% dei nostri clienti individua come elemento di maggior valore dell’esperienza sartoriale proprio i consigli di una persona esperta. C’è dunque una grossa fetta di clienti che non riesce ad accedere ad un servizio sartoriale innovativo, facile e con i consigli di un esperto.

Parallelamente il volume delle vendite dirette nel mondo è in costante crescita del +7% negli ultimi tre anni (per un totale di $13 Miliardi) e il numero di nuovi imprenditori digitali cresce molto rapidamente (+11% nel 2017 in Italia). In questo mercato in crescita ad oggi abbiamo attivi oltre 55 Sartorialist e 1250 clienti, sia in Italia che negli Emirati Arabi. I veri competitor sono i sarti italiani tradizionali, che fanno però fatica, per mancanza di competenze specifiche (sia di business che commerciali), ad approcciare il mercato offrendo elevate personalizzazioni, disponibilità territoriale diffusa, presenza globale e mancano di una piattaforma tecnologica adeguata.

Eligo si raffronta a due comparable presenti solo negli Stati Uniti: J Hilburn, rete di vendita con oltre 2600 stylist, e Trumaker, con 500 outfitters. Entrambi i comparable sono presenti solo nel mercato statunitense e faticano ad esportare poiché mancano dell’appeal del Made in Italy. Eligo utilizza la capacità produttiva inutilizzata dei migliori distretti sartoriali e artigianali italiani, per diffondere il Made in Italy e un prodotto dalle elevate personalizzazioni attraverso la propria rete di Sartorialist.

Business Model

Il modello di business (B2B2C) è già validato da Eligo e anche all’estero da J Hilburn e Trumaker.

Eligo cambia le logiche di un settore tradizionale attraverso una Community di Clienti, Sartorialist e Produttori. Le revenue sono generate dalla vendita diretta dei prodotti Eligo effettuata dal Sartorialist nei confronti del Cliente. Attraverso un POS, digitale e mobile, il cliente effettua ad Eligo il pagamento all’ordine per un importo compreso tra il 50% e il 100% del valore. Tale importo genera un circolante positivo che consente la copertura dei costi di produzione e gestione dell’ordine.

A consegna effettuata Eligo riconosce una commissione sulla vendita diretta al Sartorialist, variabile dal 10% al 25% a secondo del volume di vendite raggiunto nel periodo. Eligo attualmente offre gratuitamente i servizi formativi, di marketing e tecnologia al Sartorialist; quando sarà consolidato il network si valuterà una fee di ingresso per l’utilizzo di questi servizi.

Strategy

La strategia di acquisizione dei clienti viene guidata dal Sartorialist, che interagisce con lui fisicamente e digitalmente.

Per questo è necessario individuare i migliori Sartorialist e sostenerli parallelamente con attività di marketing specifiche, così articolate:

  • Continueremo ad ottimizzare gli investimenti in attività di digital marketing su Facebook e Adwords per individuare i migliori Sartorialist e a ridurre il Cost of Acquisition per Sartorialist calato del 66% negli ultimi 12 mesi;
  • Effettueremo attività di Lead Generation tramite Social Media su Facebook e Instagram per aumentare la visibilità di ogni Sartorialist dandogli la possibilità di aumentare la propria base clienti, con un costo di acquisizione di soli €51 a fronte di un ticket medio di €321;
  • Content Marketing, attraverso video e shooting, per migliorare la Brand Awareness sia a livello Corporate che per i Sartorialist, aumentando la presenza sia su social che su press;
  • Sviluppo di materiale di vendita fisico brandizzato e di strumenti tecnologici specifici per ogni singolo Sartorialist (App e Gestionale dedicato);
  • Svolgimento di attività di comunicazione offline con eventi esclusivi, nuove partnership e convenzioni con società che aumentino la visibilità e la clientela di Eligo;
  • Miglioreremo il posizionamento SEO di ogni singolo Sartorialist all’interno della propria città per veicolare maggior traffico su specifiche landing page;
  • Introdurremo nuovi prodotti personalizzabili a disposizione del Sartorialist, che saranno presentati attraverso specifiche sessioni formative, anche in modalità e-learning;
  • Sviluppo di un nuovo website con l’introduzione di una piattaforma e-commerce per il riacquisto e di un motore di raccomandazione, entrambi dedicati e fruibili solo dai clienti già profilati e gestiti da un Sartorialist;
  • Sviluppo estero: nel 2018 aumenteremo gli investimenti per l’espansione internazionale sviluppando specifiche campagne digital per l’individuazione di nuovi Sartorialist anche nei mercati degli Emirati e di Singapore. A sostegno di queste campagne saranno condotte attività di marketing offline con eventi specifici, press & PR e convenzioni, volte alla diffusione del Brand localmente.

Vogliamo aumentare il numero di Sartorialist, creando un forte legame all’interno della nostra Community per facilitare la crescita del network. I Sartorialist si riappropriano delle proprie passioni, del proprio potenziale creativo e imprenditoriale inespresso.

Il nostro obiettivo è quello di utilizzare l’effetto leva fornito dalla presenza di un numero crescente di Sartorialist, utilizzando la loro capacità di farsi ambasciatori e diffusori del Brand sul territorio attraverso un’attività di Passaparola sia digital (Instagram e Facebook) che offline.

Financial Projection

Eligo ha chiuso il 2017 con oltre €325.000 di ricavi, con 29 Sartorialist contrattutalizzati (la previsione era di 25).

Nei primi 5 mesi del 2018:

  • Il fatturato comparato è cresciuto del +40% rispetto all’anno precedente;
  • Sono stati raggiunti 55 Sartorialist attivi in 16 città (dati al 31 maggio 2018), con un ticket medio di acquisto in aumento del 25%;
  • Oltre 1250 clienti con un tasso di riacquisto del 62%.

L’obiettivo dei primi 12 mesi post-crowdfunding è quello di arrivare a 100 Sartorialist complessivi e altre 4 città disponibili in Italia.

Il nostro obiettivo è quello di dare una forte accelerazione al nostro progetto e puntiamo a raggiungere i 6 Milioni di ricavi nel 2021 con un margine (EBITDA) del 10% e oltre 1000 Sartorialist.

Le Financial Projection sviluppate sono originate dalle metriche sviluppate da Eligo nel corso dei 20 mesi di attività.

Il business di Eligo presenta un tasso di crescita esponenziale e con un livello di fidelizzazione molto elevato su di una base clienti in crescita. La campagna di crowdfunding servirà a svolgere attività di marketing e nuovi sviluppi tecnologici per scalare più velocemente il mercato, non solo in Italia, ma soprattutto imponendosi nei mercati esteri in aree strategiche, dove l’appeal del Made in Italy è elevato e vi sono opportunità di crescita enormi.

Financials

80.000 €
240.000 €
Equity
5.000.000 €
1,57 % (basate sull'importo minimo)

Team Members

naomi.kohashi

CEO

veronica.alesci

Digital Marketing Specialist

gcatella

CVO - Founder

alessandra.rubino

Head of Sartorialist

manuel.tagliavini

CTO

Giulio.Manno

CMO - Co-Founder

Contatti

facebook twitter linkedin

website: http://www.eligomilano.com

Location

DICCI COSA NE PENSI!

Questa campagna non è ancora iniziata e sei stato selezionato tra i primi investitori ad avere accesso a questa esclusiva opportunità. Raccontaci cosa ne pensi e manifesta il tuo interesse. Amiamo i feedback dei nostri utenti!

Scrivi qui il tuo indirizzo email per essere ricontattato

Quanto vorresti investire? (interesse non vincolante).

Vuoi lasciare un tuo feedback per questa campagna?

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'offerente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento, anche indiretto, mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da startup innovative e PMI innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto.