Eggup

EGGUP

Eggup è il SaaS (Software as a Service) per l'analisi delle soft skills individuali e di team.

Servizi Professionali

225.000 €

225%
confermati: 225.000 €

DA

12 Investitori

CHIUSO

08/06/2018

Startup Innovativa

Startup Innovativa Detrazioni fiscali al 30%. Non distribuisce utili

All-or-Nothing

L'obiettivo minimo deve essere raggiunto nei giorni indicati

Pitch

Eggup è una startup innovativa del panorama HR-Tech italiano nata per rendere accessibile e utile l'analisi delle soft skills individuali e di team.

Si sviluppa principalmente grazie alla passione e al lavoro dei due fondatori, Pietro Testa e Cristian De Mitri, che sin dal principio si occupano rispettivamente della realizzazione della piattaforma e dello sviluppo business e fundraising.

L'idea si basa su un principio molto semplice: "11 Maradona in campo non assicurano la vittoria del campionato".

Persone tecnicamente iperqualificate e unite in uno stesso team, non determinano infatti il certo e pieno raggiungimento dell'obiettivo. Il modo in cui si condividono il sapere, l'esperienza e le relazioni, fanno la differenza.

Per costruire gruppi di lavoro efficaci ed efficienti si ha bisogno pertanto di considerare, misurare e valutare le soft skills dei membri che lo costituiscono e il modo in cui si combinano a livello complessivo.

Pietro e Cristian, durante le loro precedenti attività lavorative, hanno potuto constatare con mano quale sia stato l'impatto delle competenze trasversali nella consegna di un progetto o nel raggiungimento di un obiettivo tecnico o di business.

Cristian, classe 1983, è il CEO della società. E' prima di tutto ex-allievo della Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia (esperienza di vita condivisa con Pietro). Si laurea nel 2008 in ingegneria biomedica e nei 5 anni successivi lavora come consulente nel mondo Difesa e Spazio, sviluppando le sue competenze in una multinazionale con l'obiettivo principale di integrare software realtime presente a bordo delle navi militari. La grinta è la competenza trasversale che più ama e che allena ogni giorno.

Pietro è il CTO di Eggup. E' laureato in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera professionale come consulente, nel ruolo di architetto IT e PM nell'industria Telco & Media. Appassionato di tecnologia, da sempre ha focalizzato la sua attenzione e interesse su una delle più grandi invenzioni dell'uomo, il web. L'attenzione ai dettagli e l'analisi, sono le soft skills che più gli appartengono.

Si sono recentemente aggiunti al progetto tre pilastri di cui Eggup non può più fare a meno:

  • Alberto Ghianni, il nostro Growth Hacker. Attualmente è a Los Angeles per approfondire il il Digital Marketing, in un percorso di accelerazione che si concluderà a fine luglio.
  • Marco Guarna, partner dell'incubatore Digital Magics Spa - sede di Roma. E' il nostro punto di riferimento per lo sviluppo del business.
  • Luigi Carabiniere, partner dell'incubatore Digital Magics Spa - sede di Roma. E' il nostro Tech Advisor e il suo contributo sarà fondamentale in questa fase di sviluppo delle nuove funzionalità di Eggup.

The Problem

Tutte le aziende incorrono in modo variabile, a seconda della dimensione e della cultura aziendale, in perdite di performance dovute a:

  • conflitti relazionali nei gruppi di lavoro;
  • errori di selezione per risorse "soft-skills-incompatible".

Si stima che una piccola azienda, con meno di 50 dipendenti, sostenga un costo sommerso minimo annuo di 60.000 euro a causa di questo problema (Fonte: Global Human Capital Report e Career Builder Survey).

Allo stesso tempo vi è una difficoltà oggettiva nel misurare le soft skills "che contano davvero". I problemi più comuni sono:

  1. Utilizzo di strumenti di assessment poco flessibili presenti sul mercato. Ciò comporta un difficile matching tra le reali esigenze di mappatura e le soft skills rilevate dagli strumenti standard.
  2. Costi di personalizzazione elevati. Ogni nuovo questionario di assessment personalizzato ha un costo di progetto minimo pari, in media, a circa 20.000 euro.
  3. Nessuno strumento affidabile, facile e intuitivo per la misurazione della qualità del teamwork.
  4. Output complessi, prolissi e poco "azionabili".

Per concludere, in questo scenario, sono completamente tagliati fuori quei dipendenti o candidati che, inconsapevoli di questi dati, non hanno alcun modo per far leva sulle proprie potenzialità.

The Solution

Eggup è molto di più di un SaaS (Software as a Service) per l'analisi delle soft skills individuali e di team. I nostri clienti, a seconda della loro dimensione e natura di business, ci utilizzano in due diverse modalità:

  • Account White Label: tutto ciò che serve per gestire assessment individuali e di team con la propria identità di brand (attraverso una dashboard "HR-Friendly") o a favore dei propri clienti (servizio appositamente pensato per Agenzie per il Lavoro, società di Ricerca e Selezione del personale o Società di Formazione). 
  • Integrazione con le API Rest di Eggup: interfacce proprietarie dei clienti e tecnologia core di Eggup per un esperienza d'uso altamente personalizzabile.

Eggup è una soluzione progettata per essere multilingua ed è già presente in inglese e italiano. Gli output prodotti sono costituiti da:

  • report individuali;
  • report di team;
  • video soft skills resume.

Le principali innovazioni introdotte da Eggup sono:

  • algoritmo di matching proprietario per analisi predittive di efficacia dei team di lavoro;
  • questionari di assessment personalizzabili in pochi click a supporto delle attività di mappatura delle competenze trasversali o per la realizzazione di "screening questions" in fase di selezione.

I nostri clienti apprezzano molto sia i nostri output che le modalità in cui vengono realizzati. Semplicità, azionabilità e intellegibilità dei dati restituiti sono le parole chiave alla base della nostra filosofia di sviluppo.

Market and competitors

Il mercato dell'HR-Tech è in continua crescita a livello globale. Nel 2021 varrà più di 8 miliardi di dollari (Fonti: CEB - Deloitte).

Dal 2015 ad oggi sono stati investiti circa 5.5 miliardi di dollari (Fonte: CBInsights) in più di 810 realtà tecnologiche. Questo dato deve essere correlato anche con il valore del fatturato globale dell'industria del lavoro pari a circa 420 miliardi di dollari secondo il report del World Employment Confederation edizione 2017.

Nello scenario competitivo, Saberr è la realtà che più si avvicina al nostro mondo. E' una startup Londinese fondata nel 2013 che ha raccolto più di 2.6 milioni di dollari (Angel CoFund e SeedCamp) in tre round d'investimento. Nel 2016 ha fatturato circa 350 mila dollari. 

In Eggup siamo convinti di possedere potenzialità superiori rispetto la concorrenza per il modo in cui stiamo interpretando i problemi del mercato e dei nostri clienti. Vogliamo diventare il punto di riferimento per l'analisi delle soft skills, combinando strumendi di assessment individuali personalizzabili e strumenti d'analisi per le performance di team

Business Model

Il nostro modello di business (B2B e B2C) si basa sulla vendita delle soluzioni Eggup ad aziende e utenti singoli (in questo ultimo caso attraverso un apposito brand: MySoftSkills.co).

Il modello B2B si rivolge ad aziende clienti che possono acquistare i servizi Eggup:

  • attivando un account company in piattaforma, in modalità white label, che consente la completa personalizzazione dell'identità dei brand nell'assessment erogato, sino alle notifiche via e-mail e agli output generati;
  • integrandosi con le nostre API Rest per includere i nostri servizi direttamente nelle soluzioni tecnologiche di cui sono già in possesso (es. gestionali, career page, ATS).

Nel modello B2C le singole persone,  accedendo alla landing page su MySoftSkills.co, hanno la possibilità di fruire in modalità freemium delle potenzialità di Eggup per diventare consapevoli delle proprie soft skills e poterne far leva in sede di colloquio o in ambito lavorativo.

In entrambi i casi si tratta di modelli di business validati.

Riportiamo di seguito alcuni dei nostri clienti: Randstad, EXS, Synergie, Poste Italiane, TIM, Fondazione Consulenti per il Lavoro, Consorzio ELIS

Tra le partnership attive con i produttori di ATS (Applicant Tracking System) elenchiamo: nCoreHR, Arca24, In-recruiting.

Ad oggi abbiamo aiutato i nostri clienti a comporre più di 500 teama profilare più di 10.000 risorse.

Il servizio MySoftSkills.co conta circa 2.000 utenti registrati che hanno scoperto il proprio profilo sulla base delle loro soft skills.

Strategy

L'obiettivo di Eggup è diventare il punto di riferimento per la misurazione, mappatura e gestione delle soft skills. Questa campagna di fundraising ci aiuterà a consolidare il nostro marketing e a dotarci di una risorsa per lo sviluppo delle vendite.

Vogliamo accrescere la nostra presenza nel mercato concentrando i nostri sforzi sulle partnership con le Agenzie per il Lavoro (sono 80 le firme in Italia), con le società di ricerca e selezione del personale (circa 1.000 realtà) e società di formazione (circa 24.000). Le nostre soluzioni si inseriscono perfettamente nei processi di selezione, riorganizzazione e formazione delle risorse umane.

Aggiorniamo ed evolviamo costantemente i nostri servizi con l'obiettivo di rendere sistematica l'adozione del nostro framework di analisi delle soft skills da parte di aziende e singoli utenti.

Oltre al test personalizzabile, attualmente proposto in demo, stiamo ultimando la progettazione di una funzionalità che a partire dall'attività lavorativa di ogni utente permette di individuare interessi, valori professionali, stili lavorativi delle risorse in modo da orientare concretamente recruiter ed HR nelle loro attività di ricerca, selezione e formazione.

Partnership strategiche ed accordi quadro con realtà di settore come quelle già in essere con HRC International Group e Fondazione Consulenti per il Lavoro, ampliano la nostra capacità di acquisizione clienti.

Relativamente al modello B2C attraverso il nostro brand MySoftSkills miriamo a fornire un servizio gratuito di analisi delle soft skills coinvolgendo gli utenti attraverso una newsletter e la creazione di una connessione tra utenti e coach.

Financial Projection

Proponiamo nel seguente schema le nostre proiezioni per il triennio 2018-2020, basate sui risultati attuali e sugli obiettivi di fundraising della presente raccolta.

Alcuni dati:

  • Nel 2016 abbiamo registrato un fatturato superiore a € 60.000.
  • Il 2017 è stato l'anno dello sviluppo delle API (Application Programming Interface) che, in questo 2018, ci stanno consentendo di crescere più velocemente nel nostro mercato di riferimento.
  • Chiudiamo questa prima metà del 2018 con 4 nuovi grandi clienti e 3 nuove partnership di integrazione con API. 

Financials

100.000 €
225.000 €
Equity
750.000 €
11,76 % (basate sull'importo minimo)

Team Members

Nicola Comelli

Communication

Alberto Ghianni

Growth Hacker

Cristian De Mitri

CEO

Pietro Testa

CTO

Marco Guarna

Business Advisor

Contatti

facebook twitter linkedin

website: https://www.eggup.net/

Location

DICCI COSA NE PENSI!

Questa campagna non è ancora iniziata e sei stato selezionato tra i primi investitori ad avere accesso a questa esclusiva opportunità. Raccontaci cosa ne pensi e manifesta il tuo interesse. Amiamo i feedback dei nostri utenti!

Scrivi qui il tuo indirizzo email per essere ricontattato

Quanto vorresti investire? (interesse non vincolante).

Vuoi lasciare un tuo feedback per questa campagna?

Le informazioni sull'offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L'offerente è l'esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l'attenzione dell'investitore che l'investimento, anche indiretto, mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da startup innovative e PMI innovative è illiquido e connotato da un rischio molto alto.